Chi siamo

L’UNITALSI (acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e altri Santuari Internazionali) è un’associazione ecclesiale presente in tutta italia che affonda le sue origini nella scelta di un uomo, Giovan Battista Tomassi, che fu molto colpito, in un pellegrinaggio a Lourdes, nel vedere quanta gente volontaria accompagnava i malati davanti alla Grotta di Massabielle. Nel 1903 partì così il primo treno attrezzato per il trasporto dei malati diretto a Lourdes. Oggi l’attività dell’Unitalsi in generale si è ampiata, seguendo gli ammalati anche nei momenti di socializzazione, aggregazione e preghiera. L’unitalsi della Valserina, che afferisce alla sottosezione di Bergamo, si è formata nel 2005 dalla volontà di molte persone che partecipavano attivamente al pellegrinaggio a Lourdes.  Ovviamente il gruppo è aperto e sempre in evoluzione. Non servono capacità o professionalità particolari, ma solo voglia di regalare del tempo agli altri, in comunione con gli insegnamenti della Chiesa

Cosa facciamo

Oltre alla preparazione e partecipazione al pellegrinaggio a Lourdes  negli anni abbiamo partecipato ad alcune feste del Malato in varie parrocchie della Valle, e animato alcune feste (come capodanno) a Bergamo. Molte persone del gruppo vanno a trovare alcuni malati, e collaborano con il gruppo di volontari della casa anziani di serina, offrendosi per la veglia notturna degli anziani.

Quando

Siamo sempre attivi in base alle varie necessità o manifestazioni, non abbiamo però un giorno in cui ci si trova. Nel caso di incontri o riunioni pubblichiamo l’invito fuori dalle chiese della valle.


Ultimo aggiornamento

Mon Feb 05 17:15:42 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri