A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a congiunti, persona convivente con il defunto, da un loro delegato o, in mancanza, da persone informate del decesso.

Descrizione

Se il decesso è avvenuto presso l'abitazione, un familiare o un delegato o un’altra persona a conoscenza del decesso dovrà recarsi all'Ufficio del Comune, munito di documento di riconoscimento, e consegnare l'avviso di morte redatto dal medico curante, il certificato redatto dal medico necroscopo dell'ATS e scheda Istat.

Se il decesso è avvenuto in Istituto (ospedale, casa di cura e comunque luoghi in cui sia presente persona con qualifica di direttore o capo convivenza) un responsabile dell'Istituto trasmetterà comunicazione scritta del decesso all'Ufficio del Comune.

Come fare

La dichiarazione deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Cosa si ottiene

Si ottiene la trascrizione del decesso sui registri.

Tempi e scadenze

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Municipio Via San Lorenzo 24, 24010 Costa Serina (BG)

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Mariarosa Armanni


Strumento di tutela amministrativo

Mariarosa Armanni

Pagina aggiornata il Tue Apr 09 11:52:57 CEST 2024

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