Il sentiero "del sole e dei sensi" percorre Costa Serina, Comune a 900 metri s.l.m. sito in Val Serina (valle trasversale alla più nota Val Brembana, in Provincia di Bergamo), partendo dalla località di Trafficanti che è una frazione del Comune.
Il sentiero "del sole e dei sensi" da Trafficanti conduce a poi a Nespello. Questo tragitto, segnato come Via Mercatorum, è immerso nella più totale natura floreale e faunistica. Nel percorso sono dislocate le antiche sorgenti "Leamàgn" create dai nostri avi. In tutto il percorso del "del sole e dei sensi" si può gustare la bellezza del camminare su una strada antica e circondata da un panorama incantevole.
Dopo aver ammirato l'abitato di Nespello, si prosegue in discesa il cammino sul sentiero "del sole e dei sensi", in un percorso facile e ben conservato e con un antico muro "a secco", e si giunge nella località di Ruspino dove sorge l'antica chiesa quattrocentesca in stile romanico.
Superato l'abitato di Ruspino, il percorso "del sole e dei sensi" è accompagnato da un ottimo lastricato che ci conduce, in salita, alla Péta, una località oggi nota per essere luogo di uno dei più pregiati agriturismi della bergamasca.